L'Agnese va a morire by Renata Viganò
autore:Renata Viganò [Viganò, Renata]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-21T05:00:14+00:00
FINE SECONDAPARTE
Il Comandante, Clinto e l’Agnese non andarono con gli altri. La baracca di Walter stava per allagarsi, dovettero trovare un posto per quella specie di magazzino, e questa volta lo scelsero proprio a fianco della strada provinciale, nella rimessa di una casa di contadini. Dissero che erano sfollati dal loro paese semidistrutto da un
bombardamento, inventarono una parentela: l’Agnese era la mamma di Clinto, e il Comandante un cugino di lei. Per rimediare alle risposte difficili, pagarono molto per l’affitto. Nella famiglia, non buona né cattiva, vi erano molte donne: la madre, tre figlie, una nipote. Chiacchieravano un po’ sul principio, ma il viso duro dell’Agnese le teneva a freno. Clinto e il Comandante li vedevano poco, andavano via la mattina e ritornavano la sera. - Andiamo a lavorare per i tedeschi oltre il ponte di X…, - dicevano, e mostravano le carte della « Todt ».
Il luogo aveva molte qualità negative. Era troppo vicino alla strada, in una frazione abitata da gente paurosa e tarda. Non un partigiano era venuto fuori da quelle case, gli uomini preferivano lavorare con i tedeschi, non volevano mettersi nei guai. C’era solo qualche renitente alla leva, non per fede ma per vigliaccheria, nascosto nel solaio da mesi, che per la clausura era diventato bianco e tremolante come le piantine di grano che si fanno crescere al buio per adornare i sepolcri il giovedí santo. Nessun altro apporto alla lotta clandestina.
Ma c’erano altri vantaggi: la rimessa aveva l’uscita verso i campi, e per un viottolo si arrivava a un canale nella zona allagata, e il resto della casa era occupato dal comando di una compagnia tedesca di sussistenza. Fu un’idea audace e sicura quella di metterci un comando di brigata partigiana L’Agnese riorganizzò il servizio delle staffette. Veniva no a trovarla come amiche e conoscenti, stavano con lei un poco, nelle ore buone girellavano per l’aia, si facevano vedere a far magliette di lana, e calzettine, come pacifiche comari. Quando se ne andavano, portavano via dei sacchi, o delle sporte, o delle valige. L’Agnese si ingegnava a lasciar credere di fare il mercato nero. Intanto i giorni diventavano sempre piú scuri e corti, nella valle c’era spesso la tempesta: i barcaioli partigiani, anche i piú addestrati, in serViZio di collegamento con le « caserme », faticavano a tener dritte le barche e a trovare la rotta nella nebbia.
Pioveva: gli uomini in mezzo alla zona allagata si addormentavano con la pioggia e si svegliavano con la pioggia.
Tutto il tempo sentivano il battere delle gocce sul tetto e lo sciacquare delle onde spinte dal vento dentro le stanze del pianterreno. Le voci alte non coprivano quel suono, il silenzio lo ingigantiva. Di notte molti non potevano dormire, si agitavano nelle brande, e nello spazio stretto delle stanze la loro nervosità rumorosa destava i compagni che poi non erano piú buoni di riafferrare il sonno. Si accendevano dei litigi, che degeneravano in rancori strani, complicati dalla difficoltà di intendersi nelle diverse lingue, offesi dalla vicinanza imposta, non scelta, contatto odiato di reclusi in una stessa cella.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La Storia by Elsa Morante(3008)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
A ciascuno il suo by Leonardo Sciascia(1750)
La casa in collina by Cesare Pavese(1694)
Senilità by Italo Svevo(1691)
Novecento by Alessandro Baricco(1647)
Pugni by Pietro Grossi(1622)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1538)
Il giorno della Civetta by Leonardo Sciascia(1415)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1385)
02 - Il cane di terracotta by Andrea Camilleri(1361)
Il barone rampante by Italo Calvino(1318)
1912 + 1 by Leonardo Sciascia(1270)
Lessico Famigliare by Natalia Ginzburg(1212)
ANTONIO TABUCCHI by Sostiene Pereira (Ita Libro)(1211)
Pensa e arricchisci te stesso by Hill Napoleon(1202)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
La Divina Commedia. Paradiso by Dante Alighieri(1144)
Poesie by Rainer Maria Rilke(1129)